Una nuova panetteria di Pane Quotidiano in corso Fogazzaro 171/a

Sabato 15 settembre 2018 abbiamo inaugurato la terza bottega di Pane Quotidiano a Vicenza, in centro storico, in corso Fogazzaro 171/a.

Una nuova panetteria dove trovare ogni giorno il nostro pane sfornato dentro al Villaggio Sos, con pasta madre e farine del territorio, ma anche le eccellenze di alcune piccole aziende agricole di Vicenza e dintorni.

Chi siamo

Pane Quotidiano è un forno artigianale e sociale inaugurato nel 2015 dentro al Villaggio SOS di Vicenza onlus, in viale Trieste. È il primo forno della città di Vicenza a vantare il marchio “Forno di qualità” della Regione Veneto, che garantisce al consumatore la qualità della nostra filiera.
Lavoriamo con farine macinate a pietra da mulini locali, quando possibile da agricoltura biologica, e facciamo lievitare il pane lentamente, usando la pasta madre. Impastiamo solo farine poco raffinate, di grani antichi e salutari, conoscendoli uno per uno per unire la memoria storica all’innovazione.

Pane Quotidiano è un progetto di inserimento lavorativo dei ragazzi accolti nelle comunità familiari del Villaggio SOS di Vicenza onlus. “Crosta dura, cuore caldo” è il motto di Pane Quotidiano, una metafora dedicata ai ragazzi coinvolti nel progetto, che sfornano ogni notte pane e dolci realizzati artigianalmente con materie prime semplici ed essenziali alla vita, come l’acqua e la farina. I ragazzi, che hanno tra i 16 e i 22 anni, sono coinvolti sia nella produzione, accompagnati da un mastro fornaio, che nella vendita del pane nelle botteghe che abbiamo a Vicenza: in piazza delle erbe, in viale Trieste 195 e da settembre in corso Fogazzaro 171/a.

Continua così il percorso che abbiamo intrapreso fin dall’inizio, concentrandoci sull’alta qualità e la salubrità del nostro prodotto, perché crediamo che il pane possa essere il veicolo giusto per fare educazione e cultura alimentare, avvicinando i cittadini alla riscoperta di un cibo sano e capace di ricostruire comunità attorno alla tavola.