Primavera 2018: il calendario degli eventi

La primavera porta con sé numerosi eventi che vedono coinvolti i ragazzi di Pane Quotidiano.
Ecco un calendario con tutte le date, per non perdersi nemmeno un appuntamento!
Tutti gli aggiornamenti sugli eventi li trovate anche sulla pagina facebook Pane Quotidiano Vicenza. Seguiteci!

Iniziamo questo sabato 21 aprile, Slow Food Vicenza organizza in piazza delle erbe a Vicenza lo SLOW FOOD DAY 2018. Dalle 9.00 alle 19.00 – in collaborazione con Pane Quotidiano Vicenza e con l’Associazione Piazza delle Erbe – una giornata dedicata all’alimentazione “buona, pulita e giusta” e in particolare al grano, tema dell’edizione 2018. Per tutta la giornata sarà attivo in piazza un info point di Slow Food Vicenza.

Al mattino (dalle 10.30 alle 11.30) e al pomeriggio (dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 18.00) laboratori di impasto per i più piccoli con il fornaio di Pane Quotidiano, Denis Segalina. Spiegheremo gli ingredienti di base per fare il pane, la loro origine e la qualità, e i bambini potranno sperimentare in prima persona semplici impasti che ciascuno potrà poi portare a casa propria per la cottura. Per i laboratori ci si può iscrivere inviando un messaggio via facebook, oppure con una mail a slowfood.vi016@gmail.com.

Alla fine del primo laboratorio, verso le ore 12.00, Chiara Spadaro presenterà in piazza delle erbe il libro “Il pane fatto a mano. 33 ricette e storie di pane buono, bio e solidale” (Altreconomia, 2017), facendo degustare una selezione di prodotti di Pane Quotidiano.

~

Mercoledì 25 aprile siamo aperti tutto il giorno con orario continuato e il pane fresco!

~

Venerdì 27 aprile, alle ore 19.00, Pane Quotidiano ospita la sfilata di moda critica ed equosolidale “Fashion Revolution!”, organizzata dalla cooperativa Unicomondo con gli studenti dell’Istituto Bartolomeo Montagna di Vicenza.

~

Sabato 28 aprile, alle 19.00, abbiamo il piacere di offrire l’aperitivo nello spazio Exworks, durante il Working title film festival, festival del cinema del lavoro.
Quel giorno, Exworks ospiterà alle 15.00 la conferenza “2008-2018 Rappresentazioni del lavoro nell’audiovisivo” e alle 21.00 ci saranno le proiezioni per la nuova sezione di concorso “Extraworks – Cinema sperimentale e videoarte”, con “Made in Roubaix”, “Latent”, “Esseri”, “Mitarbeiter des Monats / Employee of the Month”, “Manifesto”, “Curtain Calling”, “Home Exercises” e “Un ultimo giro”.

Il programma del festival è ricco di proiezioni, conferenze e incontri: scopri tutto sulla pagina facebook Working Title Film Festival.

~

Martedì 1° maggio, Festa dei lavoratori: le nostre panetterie restano chiuse!

~

Sabato 5 e domenica 6 maggio alcuni ragazzi di Pane Quotidiano saranno in viaggio in moto con gli amici di Traccia Aperta. Direzione: i Villaggi SOS di Saronno e Trento. Presto tutte le news su questo viaggio speciale!

~

Dal 10 al 20 maggio torna il celebre Vicenza Jazz Festival.
Il clou sarà sabato 12 maggio, con il grande concerto in piazza dei signori. Ma tutti i giorni in diversi locali del centro storico e anche in piazza delle erbe ci saranno numerose proposte musicali per tutti i gusti.

~

Sabato 12 maggio, alle ore 17.00 nel parco del Villaggio SOS di Vicenza, presenteremo il libro Lei (Guanda, 2017) con l’autrice, Mariapia Veladiano.

Con Lei, Mariapia Veladiano dà voce a un personaggio unico, Maria di Nazareth, restituendola alla sua piena essenza umana. L’autrice vicentina, vincitrice del Premio Calvino con La vita accanto (Einaudi Stile Libero) e finalista al Premio Strega 2011, ha pubblicato diversi libri: Il tempo è un dio breve (2012), Ma come tu resisti, vita (2013), editi Einaudi; Messaggi da lontano (Rizzoli, 2013), Parole di scuola (Erickson, 2014), Venire al mondo (Il margine, 2015). Per Guanda ha pubblicato Una storia quasi perfetta (2016).

~

Sabato 19 maggio, “Un abbraccio alla Basilica”, dalle ore 15.00 in piazza delle erbe
In occasione della Giornata mondiale contro l’omo-bi-transfobia, da piazza delle erbe si creerà una catena umana per abbracciare simbolicamente la Basilica Palladiana di Vicenza.

~

Domenica 20 maggio, alle 14.30 nel convento dei Servi di Santa Maria di Isola Vicentina, nell’ambito del Festival Biblico 2018, proponiamo un laboratorio sul pane:

LA TANA DEL PULCINO Entriamo nella tana!
Una storia sul valore della condivisione, dell’amicizia e dell’attesa. Alcune letture e piccoli laboratori aiuteranno ad entrare nel mondo del pane, partendo da un chicco di grano per arrivare a fare nuove scoperte.
Evento a numero chiuso con prenotazione entro il giorno 8 maggio: mariadelcengio@gmail.com, tel. 0444 976131.

Sempre durante il Festival Biblico, ci troverete da giovedì 24 maggio e fino a domenica sera al DABAR in contrà Catena a Vicenza, con i nostri prodotti da forno!

~

Sabato 26 e domenica 27 maggio Pane Quotidiano partecipa alla quinta edizione di Panis Marano, il festival del pane di Marano Vicentino. Presto tutte le news sul programma!

~

Mercoledì 6 e domenica 10 giugno Pane Quotidiano sarà a Gli stati della mente, festival di arte e cultura sul tema della salute mentale. Presto tutte le news sul programma!